Con il termine acciaio al carbonio si designano le leghe ferro-carbonio contenenti piccole quantità di altri elementi come il silicio, il manganese, lo zolfo e il fosforo, ma non cromo, nichel o molibdeno se non come impurità .
Sono il tipo di acciaio più comune e meno pregiato; si lavorano facilmente e possono essere saldati senza problemi. Sono però soggetti alla corrosione, soprattutto a temperature elevate, a cui perdono anche resistenza meccanica; a temperature molto basse diventano fragili.
Opportunamente protetto con uno strato di resine termoindurenti, viene da noi utilizzato nella costruzione delle carenature per macchine utensili grazie alle sue ottime proprietà meccaniche ed al costo contenuto.
Vengono definiti "acciai inossidabili" un insieme di leghe ferrose con contenuti di cromo superiori al 10,5% e di carbonio inferiori al 1,2%, necessari per costituire, a contatto dell'ossigeno dell'aria o dell'acqua, uno strato superficiale sottilissimo e trasparente in grado di resistere alla corrosione, denominato strato passivato.
La Merkur ha una esperienza di lunga data nella lavorazione della lamiera di acciaio inox di spessore fino a 10 mm, dal semplice taglio laser di sagome a disegno, alla realizzazione di carterature ed assiemi complessi.
Normalmente sono disponibili a magazzino lamiere in acciaio inox AISI 430, AISI 304, AISI 316 in spessori da 1 a 10 mm e con varie finiture: laminato a caldo 1A, laminato a freddo 2B, laminato lucido BA, spazzolato Scotch Brite, ecc..
Le nostre realizzazioni, dalla progettazione fino all'assemblaggio finale, comprendono manufatti in lamiera inox per i più svariati impieghi, quali:
I particolari a vista che necessitano di una finitura esteticamente gradevole, possono essere decapati, spazzolati Scotch Brite o micropallinati nel nostro reparto di finitura superficiale.
L'alluminio è un metallo duttile color argento il cui successo è prevalentemente dovuto alla sua estrema leggerezza in confronto agli altri metalli di comune utilizzo. Presenta anche un'ottima resistenza all'ossidazione, unita a notevole lavorabilità . In effetti, l'alluminio puro possiede caratteristiche meccaniche modeste, risulta tenero e duttile. E' pertanto presente sul mercato in lega con metalli come il rame, lo zinco, il silicio, il manganese, ecc..., che combinati con l'alluminio ne modificano le caratteristiche, rendendolo idoneo per applicazioni molto diversificate.
Teniamo sempre a magazzino vari spessori (fino ad un massimo di 6 mm) di Peralluman 5754, una lega con caratteristiche meccaniche medio-alte e ottime doti di resistenza alla corrosione, molto adatta al taglio laser e facilmente saldabile.
Possiamo effettuare il taglio laser di lamiere di varie leghe di alluminio a costi estremamente competitivi grazie al nsotro impianto automatico predisposto per funzionamento notturno non presidiato.
Possiamo realizzare sagome complesse, con piegature di vario tipo, anche a sviluppo cilindrico o ellittico. I semilavorati in alluminio possono essere saldati con procedimento MIG ( a filo ) per assemblaggi strutturali. Oppure possono essere saldati con procedimento TIG ( senza apporto di materiale ) per una finitura esteticamente più accurata.
Gli assiemi e le carpenterie così realizzati possono essere verniciati con polveri termoindurenti, lucide, opache, metallizzate, o di altro tipo.
Il corten è un acciaio che unisce all'elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance) un'ottima resistenza meccanica (TENsile strength) ed è quindi ampiamente utilizzato in edilizia ed impiantistica laddove sia necessario un materiale strutturalmente resistente ma che assicuri una buona resistenza agli agenti atmosferici senza bisogno di essere verniciato.
La lamiera nuda esposta alle intemperie si riveste infatti di una patina uniforme e resistente, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione ed assume una caratteristica colorazione bruna, esteticamente apprezzata da molti architetti.
Disponiamo normalmente a magazzino di corten in lastra di vari spessori, con cui costruiamo abitualmente particolari complessi per l'impiantistica, da noi sviluppati su bozzetto dei clienti.
Con il corten possiamo realizzare anche elementi architettonici decorativi di varie tipologie e dimensioni.
L'ottone è la più conosciuta fra le leghe di rame: si tratta di una lega binaria rame-zinco, che, al variare del tenore di zinco, dà luogo ad una gamma di materiali con caratteristiche anche molto diverse fra loro.
E' largamente usato per produrre minuteria meccanica perchè è un materiale autolubrificante e nel suo stato crudo ha una buona elasticità .
Le caratterisitche del materiale in lastra da noi utilizzato consentono un ventaglio assai ampio di utilizzi, dagli elementi di contatto elettrico, alla minuteria metallica, agli elementi d'arredo.